RECITAR CANTANDO, ad ottobre il seminario sulla voce e la dimensione gestuale e vocale con Della Monica, Donadoni e Maletta

RECITARCANTANDO

RECITAR CANTANDO – Seminario sulla voce e la dimensione gestuale e vocale

L’Associazione culturale Felici Molti promuove “Recitar Cantando” il a cura dell’Associazione culturale Aperta, condotto da Francesca Della MonicaMaurizio Donadoni ed Ernani Maletta. Il seminario si svolgerà presso il BaLab (Centro Polifunzionale Studenti, I piano, UniBa) dal 15 al 19 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Sarà perché lavoriamo troppo, o perché lavoriamo troppo poco, noi “artisti” abbiamo di rado il tempo e/o la possibilità di fermarci a riflettere su che cosa ancora significhi per noi recitare. Ci ritroviamo, ahinoi, a fare (o sperare di fare) qualcosa i cui contorni via via sfumano portandosi dietro anche i fondamentali dell’arte. Occorre talvolta darsi l’agio di fare un passo indietro, a risignificare pratiche e attitudini fissate a schemi ma non più ancorate a vera necessità. In che modo la voce è legata al respiro? A chi parliamo recitando? Al testo, a noi stessi, al pubblico?

Quali sono gli spazi dell’azione vocale, quali le sue estensioni, quali gli archetipi a cui il fare vocale attinge, quali le forme di drammaturgia vocale. Che tipi d’attore siamo? Di piombo, di zolfo, d’argento, di mercurio, di sale, di vitrium? Recitare è quello che volontariamente facciamo in scena o anche quel che involontariamente lasciamo che accada in scena? Tendiamo a fare “spettacolo” o “teatro”? Teatro di rappresentazione? Di comunicazione? Del “come se”? Del “qui e ora”? In che senso possiamo parlare di “polifonia scenica”? In qualche modo le risposte stanno nelle rispettive domande. E nel tempo bastante a farsele. “Recitar Cantando” è questo tempo. Necessario, ogni tanto.

Il seminario è diviso in tre sezioni. La prima è tenuta da Francesca Della Monica sull’emissione, la spazializzazione e la voce nella dimensione gestuale e teatrale; la seconda da Maurizio Donadoni sulla prosodia, sulla dinamica dell’attore / cantore della grande tradizione tragica. La terza sezione è a cura di Ernani Maletta sulla polifonia scenica e la musica per l’attore.

I docenti del seminario

Francesca Della Monica è una delle voci più interessanti del panorama musicale internazionale. Dopo gli studi classici si è formata all’interno del repertorio contemporaneo, da John Cage a Sylvano Bussotti, lavorando nel frattempo come trainer vocale all’interno di importanti produzioni teatrali. Collaboratrice storica del regista Federico Tiezzi, da alcuni anni conduce seminari e performatività delle sue esibizioni rende il suo lavoro perfetto per una ricerca sulle contaminazioni tra musica e teatro.

Maurizio Donadoni è autore e attore teatrale e cinematografico, esordisce nel 1982 in “Come vi piace” di Shakespeare, accanto a Ottavia Piccolo. Sin da subito viene notato per le sue capacità artistiche e contattato da Gabriele Lavia per un “Amleto”. Vincitore nel 1986 del premio Ubu per “Bestia da stile”, interpretato con Marisa Fabbri, inizia, due anni dopo a lavorare con Ronconi, che gli affiderà ruoli importanti ne “I dialoghi delle Carmelitane” e “Rosamunda” (1989), fino a “La vita è sogno” del 1991. In questi anni Donadoni lavora anche nel cinema, soprattutto con Marco Ferreri: dall’esordio con “Storia di Piera” del 1983, accanto a Isabelle Huppert, Marcello Mastroianni e Hanna Schygulla, e poi nei successivi “Il futuro è donna” e “I love you”. Oltre che con Ferreri, Donadoni lavora con Marco Tullio Giordana, Marco Bellocchio e in pellicole per la tv, tra le quali “La sonata a Kreutzer” “La piovra 9”, “Caravaggio”, “Pinocchio”, “Il prefetto di ferro”. Tra i testi finora scritti, ha portato in scena con successo anche “Fegatelli”, “Checkpoint K”, “Canto della Rosa Bianca” e “Precarie età” prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano.

Ernani Maletta è direttore musicale, attore, cantante, arrangiatore e professore alla Scuola delle Belle Arti (Laurea in Teatro e Post-Laurea/Dottorato di Ricerca in Arti) della Università Federale del Minas Gerais (UFMG)/Brasile.  PhD in Educazione presso la Facoltà di Educazione dell’UFMG. Si dedica principalmente alle ricerche sull’ intreccio della Musica con il Teatro, sulla voce scenica e sulla polifonia vocale e scenica, avendo sviluppato il concetto di Attuazione Polifonica. Nel 1988, ha creato il gruppo Voz & Companhia, inizialmente come un gruppo corale, ma che è diventato, nei suoi dieci primi anni di esistenza, un gruppo scenico-musicale che è considerato un punto di riferimento per quanto riguarda l’intreccio fra la polifonia vocale e la polifonia scenica. Nel 2010, ha svolto un progetto di Post-Dottorato in Italia, in collaborazione con l’artista, pedagoga e ricercatrice italiana Francesca Della Monica, che anche si dedica alla ricerca sulla a vocalità e musicalità nell’ambito teatrale. La sua ricerca e il suo lavoro sono stati anche conosciuti dal regista italiano Federico Tiezzi, che l’ha invitato, dal 2011, a partecipare come docente, compositore, arrangiatore e direttore musicale presso al Teatro Laboratorio Toscana, da lui diretto. Nel 2014, è stato onorato con un grande riconoscimento di sua ricerca artistica e accademica, quando è stato invitato dal grande compositore brasiliano Edu Lobo a fare l’elaborazione della musica da lui composta – in collaborazione con altro importante artista brasiliano, Chico Buarque – per lo spettacolo teatrale “Il Grande Circo Mistico”.

info e iscrizioni: aperta.associazione@gmail.com

 

Written by #RedazioneFeliciMolti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close