ABOUT

L’Associazione Culturale Felici Molti, la cui mission è la promozione e la produzione di ogni forma di espressione culturale (teatrale, cinematografica, letteraria, musicale e artistica) sul territorio nazionale, si costituisce il 5 luglio 2016 con sede legale in Puglia (Bari) ad opera della Dott.ssa Irene Gianeselli critico cinematografico del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), attuale presidente in carica.

L’attrice Iaia Forte, donna e interprete dalla sensibilità straordinaria, voce morantiana pura del teatro italiano è la presidente onoraria dell’Associazione.

Tra i soci si annoverano in particolare i Professori Giuseppe Bonifacino e Pasquale Guaragnella dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il Professor Rino Caputo dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, gli attori Enrico Ianniello e Federica Fracassi.

Certi che un mondo migliore sia possibile solo attraverso una rivoluzione culturale, i soci intendono promuovere i talenti e le competenze di chiunque voglia contribuire a condividere e creare bellezza, a ri-immaginare per ri-costruire, a mettere in circolo idee libere ed intellettualmente ed eticamente oneste, a diffondere l’arte e la cultura.

Ispirato da “Il mondo salvato dai ragazzini” di Elsa Morante, il nome dell’Associazione vuole riprendere la “Canzone Popolare dei Felici Pochi e degli Infelici Molti” trasformando l’aggettivo Pochi in un Molti ad indicare una direzione qualitativamente proiettata verso un futuro ancora pensabile in termini costruttivi, propositivi e positivi.

In seno all’Associazione nasce nel 2017 la Compagnia dei Felici Molti che ne condivide la vocazione alla ricerca, allo studio e alla formazione. L’Associazione patrocina inoltre il progetto editoriale dedicato al Teatro delle due collane Echi di Altrove e Il corpo che canta della Florestano Edizioni.

L’Associazione culturale Felici Molti è editore della testata online Polytropon Magazine.

Dal 30 settembre 2019 tra il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione (For. Psi. Com.) dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e l’Associazione Culturale Felici Molti è attiva una Convenzione per la progettazione e la programmazione di percorsi e attività di ricerca destinati all’utenza universitaria.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close